mercoledì 6 marzo 2013

PS3 MEDIA SERVER vedere file Mkv su PS3

PS3 Media Server è un Media Server Upnp compatibile con il protocollo DLNA per PlayStation 3, scritto in Java, con la caratteristica peculiare di visualizzare su console ogni tipo di file multimediale presente su PersonalComputer tramite streaming o transcodifica e con una minima configurazione. E' già predisposto con i più conosciuti pacchetti Mplayer/FFmpeg.
E' necessario un Personal Computer, una scheda di rete e un modem ADSL oppure in alternativa un Modem/Router ADSL che incorpora entrambe e una PlayStation 3 collegata al Personal Computer tramite la scheda di rete oppure il Modem/Router (Wifi o via cavo).

Il prodotto è Open Source ed è presente a questo indirizzo.

Caratteristiche:

* Pronto a eseguire e trasmettere. Non richiede l'installazione di pacchetti di codifica. Non necessita la configurazione di cartelle e alcuna impostazione per abilitare daPC altre funzioni. Tutte le cartelle del PC sono direttamente condivise tramite il programma alla PS3 utilizzando una interfaccia molto semplice e sono aggiornate in tempo reale.
* Trasmissione in transcodifica in tempo reale via MEncoder
* Transcodifica delle cartelle VIDEO_TS e delle immagini ISO di DVD
* Transcodifica audio dei formati OGG/FLAC/MPC/APE
* Genereazione di icone per i Filmati
* Possibilità di scegliere tramite facile indicazione (cartella virtuale a video su XMB) la scelta del parlato e/o dei sottotitoli.
* Tutti i formati nativi della PS3 sono supportati: MP3/JPG/PNG/GIF/TIFF, così come tutti i tipi di filmati (AVI, MP4, TS, M2TS, MPEG)
* Icona raffigurante la fotocamera direttamente a video (Canon / Nikon, ecc.)
* Possibilità di leggere anche files compressi ZIP/RAR come cartelle
* Supporto per immagini pubblicati su web come Flickr e Picasaweb
* Supporto per Internet TV / Web Radio tramite VLC, MEncoder o MPlayer
* Supporto per visione dei dati pubblicati audio/video in Podcasts (YouTube)
* Supporto base per Xbox360

Windows/Linux:

* Streaming diretto di dati DTS / DTS-HD
* Remux PS3 compatibile di filmati H264/MPEG2 e di tutte le tracce audio AC3/DTS/LPCM in tempo reale con TsMuxer
* Supporto FLAC 96kHz/24bits/5.1

Solo Windows:

* Remux di DVR-MS


Vediamo ora i passi necessari per l'installazione e il primo utilizzo di PS3 MEDIA SERVER.
Installazione e primo utilizzo

Il primo passo sicuramente è quello di scaricare dal sito ufficiale del progetto PS3 MEDIA SERVER il pacchetto di installazione.
Quindi a questo indirizzo sono presenti le ultime versioni sempre aggiornate del prodotto per Windows, Linux e Mac.
Questa guida tratta la versione Windows.

Una volta scaricato il pacchetto di installazione, con un doppio click eseguiamo l'installazione molto semplice e diretta.

Una volta installato, il prodotto crea una icona sul vostro desktop raffigurante una freccia verde mentre tutto il suo pacchetto di files installati risiede nella canonica cartella dei Programmi\PS3 MEDIA SERVER.
Questo percorso tornerà utile più avanti.

Alla prima esecuzione si può selezionare la lingua principale del menu anche se alcune voci (forse per via della continua evoluzione delle versioni) sono in inglese.
Da qui passiamo alle varie sezioni della finestra di configurazione e gestione del programma.


Oltre alla sezione Stato (stato connesso o disconnesso da PS3) e Traces (tracciatura delle attività), è presente la sezione Configurazione Generale nella quale si vanno ad abilitare a vostra opportuna scelta ad esempio la libreria multimediale. Questa funzione permette di mostrare sulla XMB il contenuto multimediale presente e/o connesso al PC con icone di riferimento.
Addirittura per le musiche, il programma va a ricercare l'icona raffigurante l'album dell'artista.

La sezione Impostazioni Transcodifica è quella che decide quale e come utilizzare tra MEncoder/TsMuxer/FFmpeg per la codifica in tempo reale da PC alla PS3 dei filmati non direttamente leggibili tra cui anche gli MKV.


TsMuxer è quello raccomandato in quanto legge le tracce audio e video dell'MKV separatamente e le unisce semplicemente per renderle visibili senza alcuno sforzo e intervento dellaCPU del PC. Unico limite è che l'MKV abbia la traccia sia video che audio compatibile con PS3. Infatti il video non deve essere con profilo superiore a MP HIGH LEVEL 4.1 e l'audio in AC3. In caso contrario TSmuxeR prova a rendere le traccie compatibili, e in rari casi riesce nell'intento.
Al contrario MEncoder trasforma in tempo reale l'MKV in un flusso di dati MPEG2 occupando ovviamente la CPU e anche il flusso dei dati passando dai già suffiicenti 10-12MBits ai 20-24, il che comporta alcuni blocchi immagine.
In più MEncoder permette l'utilizzo dei sottotitoli. Per impostare la priorità dei sottotitoli, sempre nella schermata di PS3 MEDIA SERVER alla sezione Impostazioni Transcodifica, selezionando MEncoder da Video Files Engine, sono mostrati a video le vaire funzionalità tra cui i sottotitoli con a fianco un campo valorizza con le 3 lettere relative alla lingua. Esempio fra sta per francese. Per impostare più lingue di preferenza si usa una semplice virgola come demarcazione.
Le impostazioni di default sono quasi sempre buone ma a volte bisogna intervenire per adattare il programma alla propria configurazione e limitazione della banda.

Dalla XMB vengono mostrati come detto i files letti dal programma e residenti su PC o su una unità disco anche esterna collegata al PC.
Di default il motore di transcodifica è MEncoder. Per impostare TsMuxeR alla selezione di un file da XMB, è necessario modificare la lista di preferenza sul programma.
Dalla sezione Impostazione Transcodifica, sulla sinistra ci sono varie voci. Selezionare TsMuxeR che si trova all'interno di Video Files Engine. Cliccare in basso alla freccia blu che mostra la direzione verso l'alto.
In questo modo TsMuxeR aumenta di posizione diventando il primo della lista di Video Files Engine.

Da XMB per selezionare a mano il motore video di transcodifica è molto semplice. Basta selezionare la cartella #--TRANSCODE--# la quale mostra lo stesso contenuto prima a video ma con al fianco di ogni file il tipo di motore video per la transcodifica disponibile.

I contenuti vanno selezionati dalla XMB alla categoria di riferimento. Ad esempio un filmato va selezionato da XMB -> Video -> PS3 Media Server -> Web o cartella -> filmato. Mentre una radio si ascolta da XMB -> Musica -> PS3 Media Server -> Web -> Radios -> radio

Nessun commento:

Posta un commento